Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Struttura


  • Direttore Generale
  • Ufficio I
  • Ufficio II

Sede Piazza VIII Agosto, n. 26 – 40126, BOLOGNA

Sede Viale Cavour n. 73 – 44100, FERRARA

Direttore Generale


Ai sensi dell’art. 8, commi 1 e 2 del D.L. 9 giugno 2021 n. 80 alla Ragioneria territoriale dello Stato di Bologna/Ferrara è preposto un Direttore con funzioni dirigenziali di livello generale, a cui sono anche attribuite, nell’ambito territoriale di competenza - Area Centro-Nord (Emilia Romagna, Toscana e Marche), le seguenti funzioni:

  • Coordinamento unitario del supporto ai compiti di audit del PNRR e di sostegno ai competenti uffici del Dipartimento delle Ragioneria Generale dello Stato per l’attività di monitoraggio e controllo del PNRR.
  • Coordinamento dei controlli preventivi e successivi di regolarità amministrativa e contabile, del riscontro della legalità della spesa e del monitoraggio della stessa.
  • Coordinamento dei servizi amministrativi.
  • Studio delle questioni di maggior rilevanza che insorgono nello svolgimento delle attività istituzionali al fine di pervenire alle proposte di soluzioni di competenza da sottoporre agli uffici dei Dipartimenti centrali del Ministero dell’economia e delle finanze.
  • Assunzione delle funzioni di datore di lavoro nell’Ambito d’Area di competenza, per le Ragionerie territoriali dello Stato, per quanto attiene agli obblighi previsti in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.
  • Gestione unificata del consegnatario dei beni mobili.
  • Gestione delle procedure di acquisizione di beni e servizi connessi al funzionamento dei presidi territoriali del Ministero dell’economia e delle finanze.
  • Formulazione delle proposte al Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato delle risorse e dei profili professionali necessari allo svolgimento dei compiti degli uffici.

Direttore: Dott.ssa Giovanna GHINI
Telefono: +39 051 2866220 (Bologna); +39 0532 416811 (Ferrara)
E-mail: giovanna.ghini@mef.gov.it
Fax: +39 051 2866288 (Bologna); +39 0532 416887 (Ferrara)

Ufficio I


  • Servizio Affari Generali e Direzionali
  • Servizio Antiriciclaggio, Contenzioso e Funzioni Amministrative
  • Servizio Supporto all’attuazione del PNRR e delle politiche europee
  • Servizio Controlli

Dirigente: Dott.ssa Katiuscia GARIFO

Telefono: +39 051 2866276 (Bologna); +39 0532 416822 (Ferrara)

E-mail:  katiuscia.garifo@mef.gov.it

Fax: +39 051 2866288 (Bologna); +39 0532 416887 (Ferrara)

Ufficio II


  • Servizio Vigilanza, Verifiche e Riscontri. Entrate, Contabilità, Bilancio e Patrimonio
  • Servizio Gestione Stipendi e Servizi Amministrativi

Dirigente:  dott.ssa Anna BOTTA

Telefono: +39 051 2866217

E-mail:  anna.botta@mef.gov.it

Orario di sportello


Sportello in presenza sede di Bologna

Stipendi, Scuole e Ministeri vari

  • Giovedì dalle 09,30 alle 11,30
  • Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì solo su appuntamento

Pensioni di Guerra

  • Giovedì dalle 09,30 alle 11,30
  • Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì solo su appuntamento

Depositi definitivi e provvisori - Cassa depositi

  • Mercoledì dalle 09,30 alle 11,30
  • Lunedì, martedì, giovedì e venerdì solo su appuntamento

Antiriciclaggio

  • riceve solo su appuntamento

Pignoramenti

  • riceve solo su appuntamento

Sportello in presenza sede di Ferrara

  • Martedì e giovedì dalle 10,00 alle 12,00, oppure previo appuntamento da concordare direttamente con il funzionario incaricato della trattazione della pratica.
 

Per richiedere un appuntamento per una delle due sedi, l’utente dovrà inviare una specifica richiesta da un indirizzo di posta elettronica certificata o dall’indirizzo di posta elettronica ordinaria istituzionale con dominio Ministeriale, agli indirizzi:  rts-bo.rgs@pec.mef.gov.it per Bologna e  rts-fe.rgs@pec.mef.gov.it per Ferrara; o  rgs.rps.bo@mef.gov.it per Bologna e  rgs.rps.fe@mef.gov.it per Ferrara, specificando il motivo della richiesta, oppure potrà concordare l’appuntamento telefonicamente negli orari di sportello telefonico, come sopra indicati.

Inoltre, in considerazione dell’attuale andamento epidemiologico da Covid-19, è raccomandato l’utilizzo della mascherina all’interno dei locali di questa sede.

In ogni caso, si raccomanda vivamente di continuare ad utilizzare i canali telefonici e telematici riservando l’utilizzo dello sportello fisico a casi particolarmente complessi non risolvibili altrimenti.

Sportello Telefonico sede di Bologna

  • Stipendi e altri pagamenti al personale / Scuole e Ministeri Vari: +39 051 2866220 - Fax: +39 051 2866296, dal lunedì al venerdì dalle 11,30 alle 13,00
  • Pensioni di Guerra: +39 051 2866230 / 2866285 / 2866291 - Fax: +39 051 2866296, il martedì e il giovedì dalle 10,00 alle 12,00
  • Controllo preventivo provvedimenti personale in servizio: +39 051 2866225 / 2866227 / 2866219 / 2866204, il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 11,30 alle 13,00
  • Antiriciclaggio: +39 051 2866266 / 2866280 / 2866201 / 2866207 - Fax: +39 051 2866296, il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 10,00 alle 12,00
  • Pignoramenti: +39 051 2866248, il lunedì e il giovedì dalle 10,00 alle 12,00
  • Contenzioso: +39 051 2866278 - Fax: +39 051 2866296
  • Depositi Definitivi e provvisori - Cassa depositi: +39 051 2866254 / 2866293, il mercoledì e il venerdì dalle 10,00 alle 12,00

Sportello Telefonico sede di Ferrara

  • Tel: +39 0532 416811, dal lunedì al venerdì dalle 12,00 alle 13,00

Sportello Telematico

Tutte le richieste di informazioni e chiarimenti possono essere trasmesse all’indirizzo di posta elettronica certificata:  rts-bo.rgs@pec.mef.gov.it per Bologna e  rts-fe.rgs@pec.mef.gov.it per Ferrara; o di posta elettronica ordinaria:  rgs.rps.bo@mef.gov.it per Bologna e  rgs.rps.fe@mef.gov.it per Ferrara, da un indirizzo di posta elettronica certificata o da un indirizzo di posta elettronica ordinaria istituzionale con dominio Ministeriale di primo livello (ad esempio:  nome.cognome@istruzione.it).

Per motivi di sicurezza informatica e a tutela della protezione dei dati personali, non saranno accettate le e-mail aventi mittente con dominio generico (ad esempio:  @gmail, @virgilio), in quanto carenti del requisito di riconoscibilità del richiedente se non accompagnate dalla copia del documento di identità.

Nella e-mail dovrà essere indicato in modo dettagliato l’oggetto dell’informazione o del chiarimento richiesto, allegando, ove necessario, documentazione a supporto.

Contatti


Supporto PNRR: pnrr.supporto.rts.bo.fe@mef.gov.it

Sede di Bologna

Piazza VIII Agosto, n. 26 – 40126
Centralino: +39 051 2866220
E-mail:  rgs.rps.bo@mef.gov.it
Posta certificata:  rts-bo.rgs@pec.mef.gov.it
Fax: +39 051 2866288


Sede di Ferrara

Viale Cavour n. 73 – 44100
Centralino: +39 0532 416811
E-mail:  rgs.rps.fe@mef.gov.it
Posta certificata:  rts-fe.rgs@pec.mef.gov.it
Fax: +39 0532 416887