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Ministero dell'Economia e delle Finanze
150° anniversario RGS
1869-2019: Ricorrono i 150 anni dalla istituzione della Ragioneria Generale dello Stato.
Uffici Centrali di Bilancio presso i Ministeri
Ragionerie Territoriali dello Stato
Ruolo della Ragioneria
Struttura e funzioni
Comunicazione
Biblioteca Luca Pacioli
Previsione
Formazione e Gestione del Bilancio
Vigilanza e Controllo
Monitoraggio
Attività Trasversali
Amministrazioni Pubbliche
Solo Amministrazioni Centrali
Solo Amministrazioni Locali
Per tipologia
Per area
Per anno
Contatti
Supporto all’Utente
Il ricevimento in sede dell’utenza presso lo sportello di front-office avviene solo su appuntamento ed esclusivamente nei casi in cui non risulti possibile gestire la richiesta tramite il canale telematico.
Per informazioni di carattere generale, mai particolari, nel rispetto della tutela della privacy, è attivo lo sportello telefonico:
La presentazione di istanze va invece indirizzata all’indirizzo PEC di questa amministrazione:
Si prega di rispettare la sede di competenza e di non inviare lo stesso messaggio ad entrambe le sedi.
I dipendenti statali, che intendono comunicare con la RTS in relazione al proprio rapporto d’impiego, cioè gli “amministrati”, sono invitati ad avvalersi della propria amministrazione di appartenenza per la trasmissione tramite PEC.
In ogni caso, si fa presente che le caselle PEC di questa Ragioneria Territoriale dello Stato ricevono anche messaggi da indirizzi e-mail, oltre che da indirizzi PEC.
Le istanze dovranno essere presentate rispettando le seguenti condizioni:
In assenza dei suddetti requisiti, i messaggi di posta elettronica ricevuti saranno respinti con motivazione.
Le risposte saranno date compatibilmente con l’operatività del sistema NOIPA, se la trattazione della pratica ne prevede la consultazione.
I dati personali e sensibili comunicati dall’utenza, saranno trattati in modalità informatica esclusivamente per le finalità richieste dall’utente (analisi del caso e ricontatto dell’utente) nel rispetto della vigente normativa sulla privacy e non saranno comunicati a terzi.
Attività effettuabili mediante il portale NOIPA
Accedendo all’area riservata del portale NOIPA - Area SELF SERVICE - dopo aver inserito le proprie credenziali SPID – l’amministrato può ottenere una serie di atti, documenti e servizi in materia stipendiale, che non devono pertanto essere richiesti alla RTS, salvo in caso di mancato funzionamento dell’applicativo.
A titolo esemplificativo, sono eseguibili autonomamente dal portale le seguenti attività: variazione IBAN, gestione familiari a carico, richiesta piccolo prestito, gestione residenza fiscale e/o domicilio, consultazione pagamenti, richiesta duplicato cedolino, richiesta duplicato CUD, gestione Bonus Fiscale (Gestione trattamento integrativo ex art. 1 D.L. n. 3 del 5/2/2020).
Presentazione di istanze e atti amministrativi da parte degli Uffici Locali, enti altre amministrazioni pubbliche, enti privati
Gli Enti Pubblici e Privati (Istituti Scolastici, Uffici Provinciali dei Ministeri Vari quali Uffici di Servizio, enti territoriali, istituti scolastici, INPS, Istituti Bancari, Assicurativi, Finanziarie ecc.) inviano gli atti oggetto di competenza della RTS di Mantova/Cremona, esclusivamente in forma dematerializzata per il tramite del canale PEC ufficiale o tramite cooperazione applicativa.
Il canale attivo per la ricezione di atti e istanze per via telematica è la casella PEC istituzionale collegata al protocollo informatico:
È esclusa in ogni caso la ricezione di atti cartacei, considerato che le attività amministrative della RTS sono svolte su atti e procedimenti interamente dematerializzati.
Le istanze e gli atti trasmessi dovranno essere sottoscritti digitalmente dal Dirigente o Funzionario responsabile dell'Unità Organizzativa quale requisito essenziale di forma.
Vai alla RTS di Mantova/Cremona