Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Informativa n. 208 - MIUR - Verifica massiva dello stato dei pagamenti del personale della Scuola

Intro


Con l’Informativa 189/2019 sono state fornite le indicazioni operative per la gestione dei contratti del personale a tempo determinato basato sulla cooperazione applicativa SIDI-NoiPA.

Tra le varie indicazioni è stato chiaramente previsto l’obbligo,  per tutti gli Istituti Scolastici, dopo l’inserimento della variazione giuridica in SIDI, di continuare a trasmettere a questa RTS “ tutte le singole segnalazioni da cui derivi un indebito pagamento mediante il nuovo modulo VERIFICA SEGNALAZIONI SIDI_versione 168.2

Per ulteriore chiarezza si  fa presente che tale adempimento si rende necessario in quanto, ai fini del recupero degli indebiti pagamenti non è sufficiente l’inserimento della variazione giuridica al SIDI, ma è necessario per questa RTS verificare in NoiPA l’inserimento effettuato a SIDI dalla Scuola e provvedere, ove non eseguito automaticamente dal sistema, al recupero delle somme indebitamente corrisposte. La mancata comunicazione, a cura di codeste Istituzioni Scolastiche, può comportare un indebito arricchimento a favore dell’amministrato con chiaro danno all’erario e conseguente MESSA IN MORA della sede di servizio  inadempiente.

A fronte di quanto previsto, si è verificato che la comunicazione VERIFICHE SEGNALAZIONI SIDI, non solo è stata ampiamente disattesa da codesti Uffici di Servizio, ma spesse volte non sono state neppure eseguite tutte le variazioni giuridiche a SIDI.

In aggiunta a quanto sopra, si è riscontrato che anche per il personale a tempo indeterminato sono notevolmente aumentati i casi di mancate comunicazioni da parte di Codesti Istituti Scolastici di riduzioni, di aspettative o di cessazioni che spesse volte vengono invece segnalate a questa RTS solamente dai diretti interessati.

La combinazione delle due criticità sopraindicate determina per questa RTS un notevole aggravio delle attività di recupero degli emolumenti indebitamente pagati per il quale, nell’interesse dell’e rario, si rende ora necessario intervenire in modo massivo.

Per tutto quanto sopra, si chiede pertanto a tutti i Dirigenti Scolastici di trasmettere entro e non oltre il 30/04/2021 alla casella PEC rts-mi.rgs@pec.mef.gov.it di questa RTS l’allegato modulo VERIFICA MASSIVA DEI PAGAMENTI 2021_ver_01, firmato digitalmente ai sensi del C.A.D., avendo cura di indicare nell’oggetto mail, come di consueto, l’oggetto generato automaticamente dal modulo stesso.

A tale riguardo, nel caso in cui durante la verifica massiva in argomento si verificassero posizioni economiche in pagamento non coerenti con il relativo stato giuridico, codesti Istituti dovranno immediatamente trasmettere a questa RTS il citato modulo VERIFICA SEGNALAZIONI SIDI_versione 168.2 oppure le altre comunicazioni di riduzione o cessazione già in uso, previa regolarizzazione dello stato giuridico su SIDI.

L’Ufficio Scolastico Regionale, cui la presente è pure diretta, è invitato a sensibilizzare i Dirigenti Scolastici circa il puntuale adempimento a quanto sopra.

La presente verrà pubblicata sul sito istituzionale MEF alla pagina http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/sistema_delle_ragionerie/ragionerie_territoriali_dello_stato/sportelli_rts/lombardia/rts_milano_monza_brianza/index.html# ; inoltre, al fine di dare maggiore visibilità e conoscenza delle novità trattate, la stessa verrà pubblicata, come di consueto, anche sul sito internet dell’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale di Milano all’indirizzo web 
https://milano.istruzionelombardia.gov.it/argomento/ragioneria-territoriale-dello-stato/

Infine si fa presente che in caso di chiarimenti è possibile contattare:

  • per questioni amministrative:
    Il Coordinatore dell’Area Stipendi MIUR: Sig. DI STASO Antonio – e-mail antonio.distaso@mef.gov.it
  • per questioni tecnico-procedurali:
    Il Responsabile del Procedimento: Dott. CIRCELLA Agostino – e-mail agostino.circella@mef.gov.it