Utilizza la navigazione scorrevole per accedere velocemente alle sezioni principali del sito. Premere i tasti CTRL + ALT + 0 per attivare il menù e la tabulazione per navigarlo.
Ministero dell'Economia e delle Finanze
100° anniversario Legge di contabilità generale dello Stato
1923 - 2023: Ricorrono i 100 anni del Regio decreto del 18 novembre 1923, n. 2440
Uffici Centrali di Bilancio presso i Ministeri
Ragionerie Territoriali dello Stato
Ruolo della Ragioneria
Struttura e funzioni
Comunicazione
Biblioteca Luca Pacioli
Previsione
Formazione e Gestione del Bilancio
Vigilanza e Controllo
Monitoraggio e valutazione
Attività Trasversali
Amministrazioni Pubbliche
Solo Amministrazioni Centrali
Solo Amministrazioni Locali
Per tipologia
Per area
Per anno
Contatti
Supporto all’Utente
Com’è noto, le norme generali del C.A.D. di cui al D.Lgs. 82/2005 e s.m.i. impongono alle Pubbliche Amministrazioni di adottare le misure necessarie a garantire la trasmissione, tracciabilità, gestione e conservazione degli atti esclusivamente con sistemi informatici e mediante l’utilizzo della posta elettronica.
La materia è regolata, tra l’altro, dalle Circolari n. 3/2014 e n. 17/2016 della Ragioneria Generale dello Stato tutte disponibili sul sito internet https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/archivio/risultato.html?tipologia=Circolari&circolareNumero=&anno=2021&cerca_text=
A fronte delle disposizioni di cui sopra, il sistema di gestione documentale ProtocolloRGS in uso presso questa RTS, è stato implementato per consentire la piena rispondenza a requisiti di inalterabilità, conservazione e tracciabilità dei flussi documentali.
In particolare è stato previsto che per ogni atto acquisito da ProtocolloRGS venga inviata automaticamente una mail PEC contenente gli estremi del protocollo informatico assegnato alla singola pratica, oltre ad un link necessario per seguire in tempo reale lo stato di avanzamento della medesima all’interno degli Uffici di questa Ragioneria; tale ricevuta avrà come oggetto della mail lo stesso utilizzato da codeste Amministrazioni preceduto dallo standard “Ricevuta di protocollo:” in modo tale da consentire l’immediato riferimento al singolo flusso documentale.
Appare pertanto evidente la necessità disciplinare la gestione dei flussi documentali con codeste Amministrazioni al di garantire, da un lato, il pieno rispetto dei requisiti previsti dalla norme sopra citate, e dall’altro l’uniforme e tracciabile gestione degli atti dematerializzati che riguardano la documentazione soggetta a riscontro contabile-amministrativo da parte del Procedimento Entrate di questa RTS.
Per tutto quanto sopra premesso, si raccomanda di osservare le seguenti indicazioni tecnico-operative:
6E ENTRATE – AMMINISTRAZIONE – TIPO INVIO – Altri riferimenti
il risultato potrà quindi essere ad esempio:
Nel dettaglio si fa presente per che:
6E ENTRATE = Dato fisso ed obbligatorio;
AMMINISTRAZIONE = Indicare l’Amministrazione che trasmette anche secondo le abbreviazioni consuete (ad es. AE DP2 MILANO - AD DIREZ. REG. – AGENZIAENTRATE RISCOSSIONE LOMBARDIA, etc…);
TIPO INVIO = Indicare il tipo di documento inviato avendo cura, nel caso si tratti di una pratica riferibile ad un solo soggetto di indicare espressamente i dati relativi;
Altri Riferimenti = E’ possibile indicare ogni riferimento, anche interno, ritenuto utile alla singola Amministrazione al fine di identificare precisamente la pratica nel momento in cui viene restituita la ricevuta di protocollo da parte di questa RTS; il campo può anche essere lasciato vuoto se non vi siano riferimenti interni ritenuti utili e/o necessari.
La presente verrà pubblicata sul sito istituzionale MEF alla pagina http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/sistema_delle_ragionerie/ragionerie_territoriali_dello_stato/sportelli_rts/lombardia/rts_milano_monza_brianza/index.html# ; inoltre, al fine di dare maggiore visibilità e conoscenza delle novità trattate, la stessa verrà pubblicata, come di consueto, anche sul sito internet dell’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale di Milano all’indirizzo web https://milano.istruzionelombardia.gov.it/argomento/ragioneria-territoriale-dello-stato/
Infine si fa presente che in caso di chiarimenti è possibile contattare:
Il Coordinatore dell’Area: Dott.ssa PACILE’ Gloria Anna – Tel. 0262720507 – e-mail gloriaanna.pacile@tesoro.it
il Responsabile del Procedimento ENTRATE – Dott.ssa FREZZA Assunta – tel. 0262720619 – e-mail assunta.frezza@mef.gov.it
il Responsabile del Procedimento Dott. CIRCELLA Agostino – Tel. 0262720289 - e-mail agostino.circella@mef.gov.it