Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Informativa n. 213 – MIUR - Programma a campionatura del controllo successivo di regolarità amministrativa e contabile dei pagamenti effettuati ai sensi dell’art. 11 comma 1, lettera e-bis del decreto legislativo 123/2011 e successive modifiche ed integrazioni - Esercizi Finanziari 2019 e 2020

Intro


Con Decreto del Ministro dell’Economia e delle finanze 25 gennaio 2019 e circolare MEF – IGF Uff. XII e XIII n. 22 del 28/06/2019 - sono stati stabiliti i criteri per l’elaborazione del programma di controllo successivo a campione dei pagamenti delle competenze fisse e accessorie al personale centrale e periferico dello Stato.

Il Ministero dell’Istruzione – D.G.R.U.F. - ha comunicato con nota rispettivamente n. 17502 del 30/07/2021 e n. 6927 del 21/02/2022 il deposito della rendicontazione riepilogativa dei pagamenti in oggetto nella cartella securizzata RGS, messa a disposizione da SOGEI.

Sulla base dei dati disponibili nelle suddette cartelle si richiede a codesti Uffici di Servizio la trasmissione entro e non oltre il 31/03/2022 della documentazione riguardante i pagamenti delle competenze dei contratti dei DOCENTI INCARICATI DI RELIGIONE CATTOLICA A TEMPO DETERMINATO disposti nel corso degli esercizi finanziari 2019 e 2020.

Al fine di chiarire gli aspetti procedurali, si fa presente che il programma di campionatura dei controlli non è predisposto per “anno scolastico” ma per esercizio finanziario che deve intendersi l'arco temporale compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre, con la conseguenza che i pagamenti da verificare sono quelli effettivamente corrisposti dal 01/01 al 31/12 di ciascun anno; pertanto, ad esempio, per l’esercizio finanziario 2019 dovranno essere trasmessi, oltre ai contratti stipulati dal 01/09/2019, anche i contratti stipulati a partire dal 01/09/2018 che hanno avuto effetti finanziari (pagamento delle retribuzioni) nell’anno 2019.

In definitiva per il presente programma di campionatura devono essere trasmessi per ogni dipendente i contratti stipulati dal 01/09/2018, dal 01/09/2019 e dal 01/09/2020.

La documentazione da trasmettere per ogni dipendente è la seguente:

  1. Contratto
  2. Individuazione della Curia
  3. Dichiarazione presa di servizio
  4. Dichiarazione sostitutiva di certificazione dell’interessato ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000 per i dati anagrafici (nascita, residenza, cittadinanza, godimento dei diritti politici e stato civile).
  5. Dichiarazione dell’interessato ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000 di non trovarsi in situazioni di incompatibilità ai sensi dell’art. 508 del D.Lgs. 297/94 e art. 55 del D.Lgs 165/2001.
  6. Dichiarazione dell’interessato ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000 di non aver riportato condanne penali, di non essere destinatario di provvedimenti restrittivi, atti e decisioni iscritte nel casellario giudiziale e di non essere a conoscenza di procedimenti penali a proprio carico.

La documentazione richiesta dovrà essere trasmessa all’Ufficio II – Controlli Successivi - di questa Ragioneria Territoriale, esclusivamente a mezzo PEC utilizzando il modulo di trasmissione allegato  7RCOSS - MIUR - CONTROLLI SUCCESSIVI - E.F. ANNO 2019 e 2020 - mmmm - xxxx_ver_04 .

In particolare dovranno essere rispettate le seguenti regole tecniche:

  • Compilare il citato modulo di trasmissione inserendo tutti i dati anagrafici e stipendiali previsti per ogni dipendente; in particolare nel campo DESCRIZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE TRASMESSA, avente lunghezza illimitata, dovrà essere effettuata la descrizione analitica di tutta la documentazione trasmessa avendo cura di indicare per ciascun atto la data ed il relativo protocollo;
  • Scansire o predisporre tutta la documentazione in un unico file nel formato .pdf avendo cura di ordinarla con lo stesso ordine dell’elenco previsto nel modulo di trasmissione; la scansione dovrà essere effettuata in bianco e nero a 150 DPI massimo;
  • Firmare digitalmente il file nel formato PAdES (.pdf) oppure CAdES (.p7m) ed allegarlo alla mail di trasmissione.
  • Effettuare un unico invio indicando nell’oggetto della mail l’oggetto automatico che viene generato in basso nel modulo di trasmissione; considerato che il modulo di trasmissione è predisposto per un numero massimo di 15 dipendenti, nel caso di un numero maggiore è possibile effettuare un secondo invio avendo cura di indicare in coda all’oggetto mail automatico “INVIO n. 2”.

La presente Informativa unitamente al modello allegato verrà pubblicata sul sito istituzionale MEF alla pagina http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/sistema_delle_ragionerie/ragionerie_territoriali_dello_stato/sportelli_rts/lombardia/rts_milano_monza_brianza/index.html# ; inoltre, al fine di dare maggiore visibilità e conoscenza delle novità trattate, la stessa verrà pubblicata, come di consueto, anche sul sito internet dell’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale di Milano all’indirizzo web https://milano.istruzionelombardia.gov.it/argomento/ragioneria-territoriale-dello-stato/.

Confidando nella consueta collaborazione, nel comune interesse e nell’ottica del perseguimento di maggiori livelli di efficienza, efficacia ed economicità dell’azione amministrativa, si resta a disposizione per qualsiasi chiarimento per il quale è possibile contattare:

  • per questioni amministrative:

Il Funzionario Istruttore Dott.ssa Rosa ROTUNDO – mail rosa.rotundo@mef.gov.it

Il Funzionario Istruttore Dott.ssa Gregoria STANO – mail gregoria.stano@mef.gov.it

  • per questioni tecnico-procedurali:

Il Responsabile del Procedimento: Dott. Agostino CIRCELLA - e-mail agostino.circella@mef.gov.it