Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Informativa n. 220 – PNRR – Ulteriore Supporto personalizzato ai Soggetti Attuatori dell'Area NORD OVEST

Intro


Facendo seguito all’Informativa 219 del 23/01/2023 di questa Direzione Generale Nord-Ovest, è stato predisposto il supporto a tutti i Soggetti Attuatori sia in termini di formazione, erogata online via Teams, sia di assistenza personalizzata mediante l’assegnazione di un Funzionario per ogni Comune.

Ciò posto, questa Direzione Generale intende ulteriormente fornire supporto operativo al fine di agevolare la rendicontazione sul portale REGIS da parte di tutte le Amministrazioni Comunali che hanno comunicato di avere i progetti nello stato VERIFICA/COLLAUDO e quindi già conclusi, ma non ancora rendicontati su REGIS.

Per tale motivo, nei prossimi giorni le Amministrazioni Comunali interessate verranno contattate dal Funzionario MEF per definire l’appuntamento presso le sedi della Ragioneria Territoriale dello Stato competenti per territorio al fine di completare l’inserimento dei dati sul portale REGIS, utilizzando la dotazione informatica che verrà messa a disposizione da ogni singola RTS oppure quella portatile fornita dal Comune.

L’appuntamento presso la sede RTS verrà formalizzato mediante convocazione via mail.

In alternativa al supporto in presenza, l’Amministrazione Comunale potrà optare per il medesimo supporto personalizzato erogato in remoto via Teams; pertanto in questo caso è possibile collegarsi nello stesso giorno ed ora comunicati, utilizzando il link che verrà inviato con la stessa mail di convocazione.

L’invito è rivolto al RUP oppure al Funzionario Responsabile che risulta regolarmente profilato in REGIS per il singolo CUP; in vista dell’appuntamento, è opportuno che venga inserita in ReGiS tutta la documentazione disponibile.

Per un ulteriore supporto e verifica dei dati e documenti inseriti è quindi necessario portare o comunque avere a disposizione durante l’incontro, oltre all’eventuale kit per la firma digitale, anche tutta la documentazione preventivamente scansionata e digitalizzata su pen-drive (solo per supporto in presenza) relativa al singolo CUP da rendicontare.

Da ultimo si invita a consultare, prima dell’appuntamento fissato, la Circolare n. 19/2023 della Ragioneria Generale dello Stato  che dispone importanti modifiche operative sul portale REGIS che consentono maggiore autonomia ai Soggetti Attuatori nella gestione dei CUP, finalizzata alla rendicontazione di tutti i progetti finanziati; la stessa Circolare illustra inoltre ulteriori modalità operative per la richiesta di maggiori anticipazioni sia sui nuovi progetti che su quelli “ in essere”.

Per eventuali chiarimenti o informazioni ulteriori è possibile contattare la casella di posta pnrr.supporto.rts.milano@mef.gov.it avendo cura di compilare, per una più efficiente automazione delle risposte, l’oggetto della mail con la seguente stringa:

SIGLA PROVINCIA – CODICE CUP – ARGOMENTO

Ad es:   MI – J12B123456789101 – RICHIESTA PROFILAZIONE REGIS

Ad es:   MB - J32B17000110009 – DIFFICOLTA’ INSERIMENTO DOCUMENTAZIONE

Ad es:   GE – B92X12345670009 – RIMODULAZIONE IMPORTO FINANZIAMENTO

Ad es:   TO – 00000000 – CUP NON ASSOCIATO AL PROGETTO

(Codice CUP = 0000000 da utilizzare solo nel caso in cui il CUP NON SIA STATO ATTIVATO)

Al fine di fornire il supporto più mirato ed efficiente possibile, si chiede di formulare ogni richiesta di assistenza riferita ad un singolo CUP, esattamente quello indicato nell’oggetto mail.

La presente informativa verrà pubblicata sul sito istituzionale MEF alla pagina http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/sistema_delle_ragionerie/ragionerie_territoriali_dello_stato/sportelli_rts/lombardia/rts_milano_monza_brianza/index.html# ; inoltre, al fine di dare maggiore visibilità e conoscenza delle novità trattate, la stessa verrà pubblicata, come di consueto, anche sul sito internet dell’Ufficio Scolastico Regionale – AT di Milano all’indirizzo web https://milano.istruzionelombardia.gov.it/argomento/ragioneria-territoriale-dello-stato/ e AT di Monza Brianza all’indirizzo web https://monza.istruzionelombardia.gov.it/argomento/altre-comunicazioni/ragioneria-territoriale-dello-stato/