Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Informativa n. 02 - Modalità di trasmissione alla RTS di Foggia dei Verbali dei Revisori dei Conti con Rilievi, ex art. 53, comma 2, D.I. n. 129/2018.

Intro


Il nuovo D.I. 129/2018, al primo paragrafo del comma 2 dell’art. 53, ha previsto che “I revisori dei conti trasmettono alle Ragionerie Territoriali dello Stato territorialmente competenti, con modalità telematiche, tutti i verbali concernenti l’attività di revisione amministrativo-contabile”.
Tale adempimento si può considerare evaso mediante l’applicativo Athena che, in modo automatizzato, trasmette alla RTS tutti i verbali in argomento; pertanto, nessun altro adempimento deve essere svolto dalle Istituzioni scolastiche.
Il secondo paragrafo del citato comma 2 dell’art. 53, invece, ha disposto che alla RTS, analogamente a quanto previsto per l’USR, sono trasmessi soltanto i verbali contenenti rilievi di carattere amministrativo-contabile, unitamente ai documenti agli stessi allegati, per le valutazioni e l’adozione dei provvedimenti di competenza.
La citata disposizione deve quindi essere intesa non solo per il Conto consuntivo, come avveniva in passato, ma per tutte le attività di verifica di carattere amministrativo-contabile per le quali i Revisori dei Conti abbiano formulato rilievi sull’attività svolta dalle Istituzioni Scolastiche.
Pertanto, con decorrenza immediata, si comunica che per le predette comunicazioni dovrà essere utilizzato esclusivamente il facsimile di nota allegato, da inviare alla scrivente via PEC; inoltre, tutta la documentazione deve essere scansionata o convertita in un unico file nel formato .pdf da firmare digitalmente secondo lo standard CAdES (.p7m) oppure PAdES (.pdf).
Si ribadisce che tutta la documentazione richiesta deve intendersi obbligatoria; la stessa dovrà essere, quindi, opportunamente dichiarata nella nota unita alla presente ed allegata poi alla PEC di trasmissione.
Infine, si fa presente che, per qualsiasi chiarimento, è possibile contattare il dott. Vittorio LICCIARDI – Tel. 0881/583212, e-mail: vittorio.licciardi@mef.gov.it.