Utilizza la navigazione scorrevole per accedere velocemente alle sezioni principali del sito. Premere i tasti CTRL + ALT + 0 per attivare il menù e la tabulazione per navigarlo.
Ministero dell'Economia e delle Finanze
150° anniversario RGS
1869-2019: Ricorrono i 150 anni dalla istituzione della Ragioneria Generale dello Stato.
Uffici Centrali di Bilancio presso i Ministeri
Ragionerie Territoriali dello Stato
Ruolo della Ragioneria
Struttura e funzioni
Comunicazione
Biblioteca Luca Pacioli
Previsione
Formazione e Gestione del Bilancio
Vigilanza e Controllo
Monitoraggio
Attività Trasversali
Amministrazioni Pubbliche
Solo Amministrazioni Centrali
Solo Amministrazioni Locali
Per tipologia
Per area
Per anno
Contatti
Supporto all’Utente
Informativa n. 1 - Sede di Siracusa - Trasmissione provvedimenti giuridici del personale soggetti al visto di controllo ex d.lgs.123/2011. Indicazioni operative.
Facendo seguito alle precedenti note inviate aventi medesimo oggetto, con la presente, si intendono fornire alcune indicazioni operative cui codeste Istituzioni scolastiche dovranno attenersi nella trasmissione dei provvedimenti giuridici del personale da sottoporre al controllo preventivo amministrativo contabile ex d.lgs 123/2011 al fine di promuovere buone pratiche amministrative in un’ottica di reciproca e fattiva collaborazione.
Sotto il profilo formale, con particolare riferimento alla documentazione accessoria ai provvedimenti trasmessi, spesso incompleta o totalmente assente, si invita a prendere visione dell’allegato manuale (all.1) che contiene le linee guida al corretto inoltro delle pratiche e della documentazione accessoria.
In particolare, atteso che l’oggetto della pec trasmessa, non modificabile ad opera di questo Ufficio, andrà a costituire l’intestazione del visto di legittimità, si evidenzia la necessità di compilarlo in modo accurato secondo le seguenti indicazioni:
- nome istituzione scolastica – anagrafica completa del dipendente – tipologia del provvedimento (tra quelle indicate nelle linee guida allegate) numero e data dell’atto amministrativo.
La lettera di trasmissione ed il provvedimento da sottoporre a visto con gli allegati dovranno essere scansionati in unico file pdf avendo cura di apporre la necessaria firma digitale.
In merito ai singoli provvedimenti, si evidenziano di seguito le maggiori criticità riscontrate e le relative precisazioni che si ritiene utile fornire.
CONGEDI BIENNALI
Preliminarmente, si invita a prendere visione dell’esempio di istanza (all.2) che potrà essere utilizzato come modello ai fini della concessione del beneficio in parola e che raccoglie al suo interno sia le autodichiarazioni ritenute indispensabili che alcune note esplicative relative ai requisiti per la legittima fruizione dell’istituto giuridico.
Rispetto alle principali criticità:
PART TIME
Si rimarca l’esigenza che i provvedimenti di concessione di part time debbano essere trasmessi completi e in maniera tempestiva al fine di evitare il danno erariale derivante dall’eventuale impossibilità di recupero delle somme indebitamente accreditate.
RICOSTRUZIONE/PROGRESSIONE DI CARRIERA
RICHIESTA COPIE DECRETI/VISTI ANNI PRECEDENTI
Riguardo le richieste di copie di atti antecedenti di oltre un decennio, si comunica come questa RTS non possa ottemperare alle istanze avanzate, atteso che i relativi documenti, ai sensi della normativa vigente, sono stati oggetto di scarto d’archivio per superamento del termine di conservazione. Qualora le Istituzione Scolastiche, all’esito di approfondite ricerche, non dovessero essere in grado di produrre i decreti muniti di visto, trasmetteranno copia dei provvedimenti unitamente ad una formale dichiarazione a firma del Dirigente Responsabile che attesti la conformità del decreto a quello illo tempore trasmesso e vistato dalla RTS competente.
RICHIESTE INFORMAZIONI AVANZATE DAI DIPENDENTI MIUR
Si rileva un abbondante flusso di richieste di informazioni da parte dei dipendenti in relazione allo stato di avanzamento delle pratiche. Al riguardo, nel rinviare a quanto esplicitato con nota informativa prot. 1295 del 15/01/21 relativamente alla possibilità di visionare lo stato di avanzamento e il protocollo di riferimento tramite il link generato automaticamente dal sistema Protocollo RGS con l’invio delle pratiche, nell’ottica di collaborazione tra amministrazioni e di semplificazione dei rapporti tra PA e cittadini, si invita a fornire ai propri dipendenti tutte le informazioni dovute e necessarie riservando le comunicazioni con questo Ufficio di controllo alle sole problematiche rilevanti che richiedono l’intervento della RTS.
Rammentando che, in ottemperanza al d.lgs n.82/05 (CAD) e successive modifiche ed integrazioni, nessun provvedimento in forma cartacea né via fax dovrà essere più trasmesso, senza giustificato motivo, a questa RTS, si resta a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti ai riferimenti sottoindicati:
Dott.ssa Mariabarbara Cannistraro – Coordinatore servizio III controlli
mariabarbara.cannistraro@mef.gov.it - 0931 7875505
Dott.ssa Loriana Sangrigoli loriana.sangrigoli@mef.gov.it
Sig. Maimonte Giuseppe giuseppe.maimonte@mef.gov.it