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Informativa n. 03 - Sede di Siracusa – Programma di campionamento del controllo successivo di regolarità amministrativa e contabile dei pagamenti effettuati ai sensi dell’art. 11 comma 1, lettera e-bis del decreto legislativo 123/2011 e successive modifiche ed integrazioni – Esercizio Finanziario 2021

Intro


Come noto, con Decreto del Ministro dell’Economia e delle finanze 25 gennaio 2019 e circolare MEF – IGF Uff. XII e XIII n. 22 del 28/06/2019 - sono stati stabiliti i criteri per l’elaborazione del programma di controllo successivo a campione dei pagamenti delle competenze fisse e accessorie al personale centrale e periferico dello Stato.

Sulla base dei dati riepilogativi comunicati dal Ministero dell’Istruzione, pertanto, si richiede a codesti Uffici di Servizio la trasmissione entro e non oltre il 30/04/2023 della documentazione riguardante i pagamenti delle competenze dei contratti dei DOCENTI INCARICATI DI RELIGIONE CATTOLICA A TEMPO DETERMINATO disposti nel corso dell’esercizio finanziario 2021.

Si precisa, come già indicato con riferimento al controllo anno 2020, che il programma di campionatura non è predisposto per “anno scolastico” ma per esercizio finanziario ovvero l'arco temporale compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre.

Ciascuna istituzione scolastica, ai fini del presente programma di campionatura, dovrà trasmettere un’unica pec in cui andranno allegati tutti i contratti stipulati a decorrere dal 01/09/2020 e a decorrere dal 01/09/2021 con i dipendenti interessati dal controllo (insegnanti Religione incaricati) unitamente alla documentazione accessoria di seguito indicata:

  • Individuazione della Curia
  • Dichiarazione presa di servizio
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione dell’interessato ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000 per i dati anagrafici (nascita, residenza, cittadinanza, godimento dei diritti politici e stato civile)
  • Dichiarazione dell’interessato ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000 di non trovarsi in situazioni di incompatibilità ai sensi dell’art. 508 del D.lgs. 297/94 e art. 55 del D.lgs. 165/2001
  • Dichiarazione dell’interessato ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000 di non aver riportato condanne penali, di non essere destinatario di provvedimenti restrittivi, atti e decisioni iscritte nel casellario giudiziale e di non essere a conoscenza di procedimenti penali a proprio carico.

La documentazione richiesta dovrà essere trasmessa al servizio III – Controlli Successivi – di questa Ragioneria Territoriale, esclusivamente a mezzo PEC secondo le seguenti indicazioni:

  • l’oggetto dovrà indicare: “documentazione controllo successivo ordini collettivi di pagamento anno 2021” - (contratti T.D. docenti religione)”;
  • il documento principale sarà costituito da una nota di trasmissione, firmata digitalmente nel formato PAdES (.pdf) oppure CAdES (.p7m) e in cui sarà elencata la documentazione allegata con riferimento a ciascun dipendente;
  • occorrerà predisporre tutta la documentazione in un unico file nel formato .pdf avendo cura di ordinarla con lo stesso ordine della nota di trasmissione.

Eventuali richieste di chiarimenti potranno essere inoltrate via mail ai seguenti recapiti:

Dott.ssa Mariabarbara Cannistraro – Responsabile Servizio III – Controlli: mariabarbara.cannistraro@mef.gov.it

Dott.ssa Loriana Sangrigoli – Funzionario: loriana.sangrigoli@mef.gov.it