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Modalità d’invio per utenza privata - Utente privato

Utente privato:

L’istanza deve essere prodotta attraverso l’uso di PEC (posta elettronica certificata) firmata digitalmente a cui deve essere allegata copia digitale in formato PDF/A, del documento d’identità in corso di validità. QUALORA NON SI POSSEGGA UNA PEC O FIRMA DIGITALE SI PUO’ INVIARE COMUNQUE LA COMUNICAZIONE ATTRAVERSO LE SEGUENTI MODALITA’

  • se l’utente è privo di account PEC, è ammesso l’uso di PEO (posta elettronica ordinaria) con account commerciale (es.: xxxx@gmail.com);
  • se l’utente non è in possesso di una propria firma digitale, l’istanza deve essere prodotta possibilmente in un file Acrobat PDF (e non quindi nel corpo della e-mail) ove sia riportata la propria firma autografa (atto cartaceo digitalizzato) posto tra gli allegati della e-mail;

Di seguito si suggeriscono alcune indicazioni sulla compilazione della PEC o PEO istituzionale

  • l’oggetto della e-mail deve essere ben chiaro e riportare il nome, il cognome ed il codice fiscale del richiedente seguito da una sommaria descrizione dell’istanza (es.: Mario Bianchi, MRABNCXXXXXXXXXX, richiesta informazioni sulla pratica di Restituzione n…..)
  • l’istanza deve riportare in una prima parte, tutti i dati identificativi del richiedente: nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, codice fiscale, quindi una breve qualifica es.: “ pensionato”, “pensionato di guerra (o tabellare)”, “titolare di medaglia”, “titolare del un deposito n….” ecc.; in una seconda parte, il corpo della richiesta che deve essere il più chiaro possibile;
  • nel caso in cui a corredo dell’istanza vi sia da presentare la scansione in formato Acrobat PDF di atti contenenti decreti, determinazioni o comunque atti dispositivi di qualsivoglia Amministrazione Pubblica, questi debbono essere posti all’inizio del file; è opportuno ricordare che non è ammissibile presentare un provvedimento allegando alla e-mail tanti file PDF quante sono le pagine lo compongono ma, al contrario, è utile cercare di accorpare quanto più possibile i documenti in un minor numero di file PDF;
  • ogni singola e-mail deve contenere un’unica istanza

Si informa che non sono accettate istanze presentate da terzi se non a fronte di una valida delega anch’essa in formato PDF con firma autografa del delegante e, in questo caso, oltre al documento d’identità del delegante, deve esserci in allegato, anche quello del delegato.