Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Ufficio centrale di bilancio presso il Ministero dell'Istruzione e Merito

Direttore generale: dott. Cosimo Giuseppe TOLONE

Telefono: +39 06 5812 539 / +39 06 5849 5311
E-mail: giuseppe.tolone@mef.gov.it

Via Ippolito Nievo, 35 - 00153 Roma
Centralino: +39 06 58491
E-mail: rgs.ucb.mpi@mef.gov.it  
Posta certificata:  rgs.ucb.mi.gedoc@pec.mef.gov.it 

Ufficio I


Coordinamento delle attività delegate ai dirigenti. Coordinamento delle attività in materia di controllo e monitoraggio degli andamenti di finanza pubblica. Conferenza permanente e coordinamento degli altri compiti attribuiti dall'articolo 9, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 38 del 1998. Attività di supporto alla funzione di vertice dell'Ufficio centrale di bilancio. Attività di studio su particolari problematiche di natura trasversale. Affari generali e di segreteria. Adempimenti in materia di gestione del personale e di contrattazione decentrata. Adempimenti in materia di bilancio (previsione, gestione, assegnazioni ex articolo 34-quater della legge n. 196 del 2009, budget economico, monitoraggio della spesa per legge e per capitoli, riscontro delle entrate). Rendiconto e conto del patrimonio. Trattazione, su delega del Ragioniere generale dello Stato, dei rilievi conseguenti alle verifiche amministrativo-contabili effettuate da dirigenti dei SIFiP.
Dirigente: dott.ssa Lina FESTA
Telefono: +39 06 5849 5308
E-mail: lina.festa@mef.gov.it

Ufficio II


Controllo sugli atti relativi allo stato giuridico e al trattamento economico, fondamentale e accessorio, del personale dell'Amministrazione controllata. Controllo su atti, provvedimenti di spesa e rendiconti relativi alle missioni del personale, alla formazione del personale, alle spese di rappresentanza, alle spese di manifestazioni e convegni, ad incarichi di consulenza, studio e ricerca, al funzionamento di comitati, consigli e commissioni. Controllo su altri atti e provvedimenti di spesa riguardanti il personale. Conto annuale, monitoraggio e attività di supporto alle previsioni della spesa del personale. Verifica sulla compatibilità finanziaria degli accordi in materia di contrattazione integrativa. Controllo sui contratti attivi e spese per liti. Verifica corretta tenuta delle scritture della Contabilità integrata, finanziaria economica e patrimoniale di cui all’articolo 38-bis della legge n. 196 del 2009.
Dirigente: dott. Antonio TEDESCO
Telefono: +39 06 5849 5202
E-mail: antonio.tedesco@mef.gov.it

Ufficio III


Controllo su atti, provvedimenti di spesa e rendiconti relativi alla programmazione ed al coordinamento dell'istruzione scolastica, al funzionamento delle scuole di ogni ordine e grado, al diritto allo studio e alla condizione studentesca, alla ricerca per la didattica, all’edilizia scolastica. Contrattazione integrativa nazionale e decentrata del personale scolastico. Contrattazione integrativa del personale dirigente scolastico. Controllo su atti, provvedimenti di spesa e contrattazione integrativa nazionale Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa. Controllo su atti e provvedimenti di spesa concernenti il personale dirigente, docente, educativo e ATA collocato all’estero. Verifica corretta tenuta delle scritture della Contabilità integrata, finanziaria economica e patrimoniale di cui all’articolo 38-bis della legge n. 196 del 2009.
Dirigente: dott.ssa Ilaria D'ANDREA
Telefono: +39 06 5849 5332
E-mail: ilaria.dandrea@mef.gov.it

Ufficio IV


Controllo su atti, provvedimenti di spesa per servizi, forniture e lavori e rendiconti per spese di funzionamento dei Centri di responsabilità dell'amministrazione controllata. Controllo su atti e provvedimenti di spesa riguardanti la formazione del personale scolastico. Controllo su atti e provvedimenti di spesa e rendiconti relativi al funzionamento del Sistema degli ITS. Verifiche ai consegnatari e ai cassieri. Controllo su conti giudiziali, contabilità speciali, gestioni fuori bilancio e fondi di rotazione. Verifica corretta tenuta delle scritture della Contabilità integrata, finanziaria economica e patrimoniale di cui all’articolo 38-bis della legge n. 196 del 2009.

Dirigente : dott.ssa Ermelinda COSENTINO
Telefono:  +39 06 5849 5330
E-mail: ermelinda.cosentino@mef.gov.it