Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Ufficio centrale di bilancio presso il Ministero dell'Interno

Direttore generale: dott.ssa Alessandra D'ONOFRIO

Telefono: +39 06 4873 364
E-mail: alessandra.donofrio@mef.gov.it

Piazza Del Viminale, 1 - 00184 Roma
Centralino +39 06 4651
E-mail: rgs.ucb.mi@mef.gov.it
Posta certificata GEDOC: rgs.ucb-interno.gedoc@pec.mef.gov.it

Ufficio I


Coordinamento delle attività delegate ai dirigenti. Coordinamento delle attività in materia di controllo e monitoraggio degli andamenti di finanza pubblica. Conferenza permanente e coordinamento degli altri compiti attribuiti dall'articolo 9, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 20 febbraio 1998, n. 38. Attività di supporto alla funzione di vertice dell'Ufficio centrale di bilancio. Attività di studio su particolari problematiche di natura trasversale. Affari generali e di segreteria. Adempimenti in materia di gestione del personale e di contrattazione decentrata. Adempimenti in materia di bilancio (previsione, gestione, assegnazioni ex articolo 34-quater della legge n. 196 del 2009, budget economico, monitoraggio della spesa per legge e per capitoli, riscontro delle entrate). Rendiconto e conto del patrimonio. Verifiche ai consegnatari e ai cassieri. Trattazione, su delega del Ragioniere Generale dello Stato, dei rilievi conseguenti alle verifiche amministrativo-contabili effettuate da dirigenti dei SIFiP.
Dirigente: dott.ssa Michela GUARINO
Telefono:  
E-mail: michela.guarino@mef.gov.it

Ufficio II


Controllo sugli atti relativi allo stato giuridico e al trattamento economico, fondamentale e accessorio, del personale dell'Amministrazione civile dell’Interno, del personale della carriera prefettizia e del personale appartenente all’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali. Controllo su atti, provvedimenti di spesa e rendiconti relativi alle missioni e alla formazione del personale di cui al primo periodo, alle spese di rappresentanza, alle spese per manifestazioni e convegni, ad incarichi di consulenza, studio e ricerca, al funzionamento di comitati, consigli e commissioni. Controllo sugli altri atti e provvedimenti di spesa riguardanti il personale. Conto annuale, monitoraggio e attività di supporto alle previsioni della spesa del personale. Verifica sulla compatibilità finanziaria degli accordi sindacali integrativi riferiti al personale civile e prefettizio, centrale e periferico, e al personale appartenente all’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali. Controllo su erogazioni Equo indennizzo, provvidenze, indennità una tantum e pensioni privilegiate ordinarie e sussidi al personale civile. Controllo su conti giudiziali. Verifica corretta tenuta delle scritture della Contabilità integrata, finanziaria economica e patrimoniale di cui all’articolo 38-bis della legge n. 196 del 2009.
Dirigente reggente: dott. Tindaro CAMELIA
Telefono: + 39 06 4652 5768
E-mail: tindaro.camelia@mef.gov.it

Ufficio III


Controllo sugli atti relativi allo stato giuridico e al trattamento economico, fondamentale e accessorio, del personale appartenente alla Polizia di Stato, al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e del personale Interforze, ivi compresi i provvedimenti e i rendiconti relativi alle missioni, alle erogazioni dell’equo indennizzo, provvidenze, indennità una tantum e sussidi al personale, nonché relativi alla formazione professionale. Controllo su speciali elargizioni, assegni vitalizi alle vittime del terrorismo, vittime del dovere ed assimilati. Controllo su contributi al fondo assistenza personale della Polizia di Stato. Verifica sulla compatibilità finanziaria degli accordi sindacali integrativi riferiti al personale della Polizia di Stato e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Verifica corretta tenuta delle scritture della Contabilità integrata, finanziaria economica e patrimoniale di cui all’articolo 38-bis della legge n. 196 del 2009.
Dirigente: dott. Tindaro CAMELIA
Telefono: + 39 06 4652 5768
E-mail: tindaro.camelia@mef.gov.it

Ufficio IV


Controllo di regolarità amministrativa e contabile sugli atti e provvedimenti di spesa adottati dai Centri di responsabilità dell’Amministrazione controllata per funzionamento, interventi ed investimenti. Controllo su contratti attivi e spese per liti. Gestioni fuori bilancio e fondi di rotazione. Controllo Fondo edifici di culto gestione del bilancio e controllo sugli atti di gestione della spesa. Verifica corretta tenuta delle scritture della Contabilità integrata, finanziaria economica e patrimoniale di cui all’articolo 38-bis della legge n. 196 del 2009.
Dirigente: dott.ssa Maria CORDELLA
Telefono +39 06 4652 5563
E-mail: maria.cordella@mef.gov.it