Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Ufficio centrale di bilancio presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti

Direttore generale: dott.ssa Anna Maria CARFORA

Telefono: +39 06 4426 7354 / +39 06 4412 3303 – 6218
E-mail: annamaria.carfora@mef.gov.it

Viale del Policlinico, 2 - 00161 Roma
Centralino: +39 06 44121
E-mail: rgs.ucb.mit@mef.gov.it
Posta certificata: ucb-infrastrutture.gedoc.rgs@pec.mef.gov.it

Ufficio I


Coordinamento delle attività delegate ai dirigenti. Coordinamento delle attività in materia di controllo e monitoraggio degli andamenti di finanza pubblica. Conferenza permanente e coordinamento degli altri compiti attribuiti dall'articolo 9, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 38 del 1998. Attività di supporto alla funzione di vertice dell'Ufficio centrale di bilancio. Attività di studio su particolari problematiche di natura trasversale. Affari generali e di segreteria. Adempimenti in materia di gestione del personale e di contrattazione decentrata. Adempimenti in materia di bilancio (previsione, gestione, budget economico, monitoraggio della spesa per legge e per capitoli, riscontro delle entrate). Rendiconto e conto del patrimonio. Verifiche ai consegnatari ed ai cassieri. Controllo sui conti giudiziali, contabilità speciali, gestioni fuori bilancio e fondi di rotazione. Trattazione, su delega del Ragioniere generale dello Stato, a seguito delle verifiche amministrativo-contabili effettuate da dirigenti dei SIFiP.
Dirigente : dott.ssa Paola DELLA VALLE
Telefono:  +39 06 44122 629
Email: paola.dellavalle@mef.gov.it

Ufficio II


Controllo sugli atti relativi allo stato giuridico e al trattamento economico, fondamentale e accessorio, del personale dell'Amministrazione controllata. Controllo su atti, provvedimenti di spesa e rendiconti relativi alle missioni del personale, alla formazione del personale, alle spese di rappresentanza, alle spese di manifestazioni e convegni, ad incarichi di consulenza, studio e ricerca, al funzionamento di comitati, consigli e commissioni. Controllo su altri atti e provvedimenti di spesa riguardanti il personale. Conto annuale, monitoraggio e attività di supporto alle previsioni della spesa del personale. Verifica sulla compatibilità finanziaria degli accordi in materia di contrattazione integrativa. Controllo su erogazioni Equo indennizzo, indennità una tantum, speciali elargizioni e pensioni al personale militare del Corpo delle Capitanerie di Porto. Controllo su assegnazioni agli Uffici periferici ex articolo 34-quater della legge n. 196 del 2009. Verifica corretta tenuta delle scritture della Contabilità integrata, finanziaria economica e patrimoniale di cui all’articolo 38-bis della legge n. 196 del 2009.
Dirigente: dott.ssa Silvia CRISALLI
Telefono: +39 06 4412 2858
E-mail: silvia.crisalli@mef.gov.it  

Ufficio III


Controllo di regolarità amministrativa e contabile sugli atti e provvedimenti di spesa adottati dai Centri di responsabilità dell’Amministrazione controllata per funzionamento, interventi ed investimenti con riferimento ai seguenti ambiti: Gabinetto del ministro, trasporti, navigazione, mobilità e capitanerie di porto. Controllo su assegnazioni agli Uffici periferici ai sensi dell’articolo 34-quater della legge n. 196 del 2009. Controllo atti relativi a concessioni demaniali ed altri provvedimenti comportanti entrate. Controllo su contratti attivi e spese per liti. Verifica corretta tenuta delle scritture della Contabilità integrata, finanziaria economica e patrimoniale di cui all’articolo 38-bis della legge n. 196 del 2009.
Dirigente :  dott. Giuseppe ARDUINI
Telefono:  +39 06 4412 2897
Email:  giuseppe.arduini@mef.gov.it

Ufficio IV


Controllo di regolarità amministrativa e contabile sugli atti e provvedimenti di spesa adottati dai Centri di responsabilità dell’Amministrazione controllata per funzionamento, interventi ed investimenti con riferimento ai seguenti ambiti: Consiglio superiore dei lavori pubblici e infrastrutture e opere pubbliche. Controllo su assegnazioni agli Uffici periferici ai sensi dell’articolo 34-quater della legge n. 196 del 2009. Controllo su atti e provvedimenti cofinanziati in tutto o in parte dall’Unione Europea ovvero aventi carattere di complementarietà rispetto alla programmazione dell’Unione Europea nelle materie di competenza. Verifica corretta tenuta delle scritture della Contabilità integrata, finanziaria economica e patrimoniale di cui all’articolo 38-bis della legge n. 196 del 2009.
Dirigente: dott. Francesco SCIORTINO
Telefono: +39 06 4412 2777
E-mail: francesco.sciortino@mef.gov.it