Utilizza la navigazione scorrevole per accedere velocemente alle sezioni principali del sito. Premere i tasti CTRL + ALT + 0 per attivare il menù e la tabulazione per navigarlo.
Ministero dell'Economia e delle Finanze
150° anniversario RGS
1869-2019: Ricorrono i 150 anni dalla istituzione della Ragioneria Generale dello Stato.
Uffici Centrali di Bilancio presso i Ministeri
Ragionerie Territoriali dello Stato
Ruolo della Ragioneria
Struttura e funzioni
Comunicazione
Biblioteca Luca Pacioli
Previsione
Formazione e Gestione del Bilancio
Vigilanza e Controllo
Monitoraggio
Attività Trasversali
Amministrazioni Pubbliche
Solo Amministrazioni Centrali
Solo Amministrazioni Locali
Per tipologia
Per area
Per anno
Contatti
Supporto all’Utente
tel.: +39 06 5812 539 / +39 06 5849 5311 fax: 39 06 5849 5407 e-mail:giuseppe.spinelli@mef.gov.it Via Ippolito Nievo, 35 - 00153 Roma Centralino: +39 06 58491 e-mail: rgs.ucb.mpi@mef.gov.it - rgs.ucb.mur@mef.gov.it Posta certificata: rgs.ucb.miur.gedoc@pec.mef.gov.it
Coordinamento delle attività delegate ai dirigenti. Coordinamento delle attività in materia di controllo e monitoraggio degli andamenti di finanza pubblica. Conferenza permanente e coordinamento degli altri compiti attribuiti dall'art. 9, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 38 del 1998. Attività di supporto alla funzione di vertice dell'Ufficio centrale di bilancio. Affari generali e di segreteria. Adempimenti in materia di gestione del personale e di contrattazione decentrata. Bilancio (previsione, gestione, assegnazioni ex legge n. 908 del 1960, budget economico, monitoraggio della spesa per legge e per capitoli). Rendiconto e conto del patrimonio. Dirigente: Dott.ssa Lina FESTA tel.: +39 06 5849 5308 fax: e-mail: lina.festa@mef.gov.it
Stato giuridico e trattamento economico fondamentale nonché atti, provvedimenti di spesa e rendiconti concernenti il trattamento accessorio del personale dell'Amministrazione controllata. Atti, provvedimenti di spesa e rendiconti relativi alle missioni del personale, alla formazione del personale, alle spese di rappresentanza, alle spese di manifestazioni e convegni, ad incarichi di consulenza, studio e ricerca, al funzionamento di comitati, consigli e commissioni. Altri atti e provvedimenti di spesa riguardanti il succitato personale. Conto annuale, monitoraggio e attività di supporto alle previsioni della spesa del personale. Equo indennizzo, indennità una tantum e pensioni privilegiate ordinarie. Dirigente: Dott. Antonio TEDESCO tel.: +39 06 5849 5202 fax: e-mail: antonio.tedesco@mef.gov.it
Atti, provvedimenti di spesa e rendiconti relativi alla programmazione ed al coordinamento dell'istruzione scolastica, al funzionamento delle scuole di ogni ordine e grado, alle reti informatiche, al diritto allo studio e alla condizione studentesca, alla ricerca per la didattica. Atti e provvedimenti di spesa per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle sedi centrali del Ministero. Verifiche ai consegnatari ed ai cassieri. Trattazione, su delega del ragioniere generale dello Stato, dei rilievi conseguenti alle verifiche amministrativo-contabili effettuate da dirigenti dei SIFiP. Dirigente: Dott.ssa Ilaria D'ANDREA tel.: +39 06 5849 5332 fax: +39 06 5849 5473 - 5431 e-mail: ilaria.dandrea@mef.gov.it
Atti, provvedimenti di spesa e rendiconti concernenti il sistema universitario statale e non statale e il diritto allo studio nell'Istruzione universitaria. Atti, provvedimenti di spesa e rendiconti per l'acquisto di beni e servizi del Ministero nonché per la preparazione e l'organizzazione di eventi a carattere internazionali. Atti e provvedimenti di spesa concernenti gli Istituti di alta cultura artistica, musicale e coreutica, la ricerca scientifica di base ed applicata e la cooperazione culturale e scientifico-tecnologica in Italia e nel mondo. Gestioni fuori bilancio e fondi di rotazione. Dirigente: Dott. Fabrizio RIDOLFI tel.: +39 06 5849 5326 fax: +39 06 5849 5480 e-mail: fabrizio.ridolfi@mef.gov.it